L’amore eterno è capace di superare ogni ostacolo che lo allontana dalla persona amata e trascende il tempo e lo spazio.
Nella settimana dell’amore, non possiamo fare a meno di parlare della coppia divina formata da Shiva e Parvati, che pur di rimanere uniti per l’eternità hanno sconfitto persino la morte.
Se restiamo insieme, scoprirai il segreto dell’amore eterno ed invincibile che tiene indissolubilmente legate queste due divinità.
La narrazione che segue ti porterà in un viaggio attraverso le ere, rivelando i segreti dell’amore eterno.
Iniziamo questo viaggio mitologico dalle sue radici più profonde, dove emergono Shiva e Parvati, due figure sacre che ispirano da millenni uomini e donne indiani.
Nella tradizione induista, il loro legame simboleggia la forza indomita dell’amore.
Sati, Parvati e Shiva. Triangolo amoroso?
Sati e Shiva: un amore proibito
Origine della dea Parvati
La lotta di Parvati per l’amore di Shiva.
Il matrimonio di Shiva e Parvati.
The 🔚
Cosa esprime l’amore eterno di Parvati per Shiva?
Il sentimento di impotenza vissuto da Shiva, vedovo di Sati, evidenzia come le due energie siano potenti e complete solo quando possono completarsi, nonostante la drammaticità delle condizioni esterne siano. Infatti, Shiva si sente impotente senza la sua controparte femminile.
Shiva e Parvati, sono venerati come figure sacre nella cultura indiana.
Shiva è il principio maschile di fertilità. E’ raffigurato nei templi dal linga o lingam o lingham. Parvati è rappresentata con la yoni, simbolo dell’utero e della gestazione manifestazione della dea madre e della femminilità. Spesso il linga è incorporato in un piatto yoni.
Perché invocare la Dea?
Donne sposate e single sono molto devote alla dea Parvati.
Come visto, Parvati è l’incarnazione femminile dell’amore devoto e della pazienza. E’ la Dea del matrimonio sacro e dell’amore eterno. Parvati è la rappresentazione del femminino orgoglioso e potente, principio dell’energia creatrice. Rivolgendosi a lei, le donne chiedono salute e longevità per i loro mariti, esprimendo il desiderio di poter procreare o di essere sostenute durante la gestazione
La Dea è anche venerata dalle donne che desideriamo trovare un compagni affidabili oppure, più semplicemente, per avere successo nelle relazioni.
Parvati è anche la prima Yogini.
Conclusioni
L’amore eterno e la coppia perfetta del pantheon induista sono incarnati da Shiva e Parvati.
Questi due deva sono tra le divinità più venerate nella tradizione induista. Shiva è venerato come colui che ha donato la conoscenza dello yoga, mentre Parvati è la prima yogini e la patrona delle Yogini.
L’unione di Sati- Parvati con Shiva è narrata in diversi testi sacri induisti. Citiamo il Ramayana (risalente al VI°-III° secolo a.C.), il Mahabharata (dal 400 a.C. al 400 d.C.), i Purana (IV°-XIII° secolo) e le opere di Kalidasa, un grande poeta della letteratura indiana classica e il romanzo epico Kumārasāmbhavam (V° e VI° secolo).
Parvati è una Dea molto dotata e potente la cui maestria non si limita alle attività “casalinghe” ma ha una personalità molto più complessa e poliedrica che le consente di vivere l’amore eterno di incarnazione in incarnazione.
Fonti
Le coppie nell’induisco. Shivva e Parvati
Parvati: Dea del matrimonio sacro, Shakti dell’amore devoto
Donne. Le questioni di genere nelle tradizioni religiose
4 commenti su “L’Amore Eterno: 1 Legame oltre la vita e la morte”
L’unione tra due persone è un connubio di aspetti positivi e negativi, di alti e bassi in continuo equilibrio.
Il disequilibrio è fonte di crescita e conoscenza nella coppia. E attraverso il continuo confronto che la Relazione si arricchisce di momenti di intesa e colmi di profonda gratitudine.
🙏
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.
Thank you for your comment. If you deem it appropriate, you can share the link with all your contacts.